Condizioni di utilizzo

Ultimo aggiornamento: 1o luglio 2020

Condizioni di utilizzo di MyHealthCheck

1. Disposizioni generali 

Le presenti condizioni di utilizzo, inclusi l’informativa sulla privacy, il manuale utente e qualsiasi modifica o correzione effettuata in qualunque momento dal Groupe Mutuel costituiscono l’intero accordo sottoscritto tra lei e il Groupe Mutuel circa MyHealthCheck (“Consenso”).

Cosa includono le condizioni di utilizzo. Queste sono le condizioni di utilizzo in base alle quali noi (Groupe Mutuel Services SA, Martigny; “Groupe Mutuel” o “noi”)  forniamo all’utente (“lei” o “l’utente”) l’applicazione MyHealthCheck e i relativi servizi e i contenuti digitali (“MyHealthCheck”).

Quando si ha diritto a utilizzare MyHealthCheck. MyHealthCheck è disponibile per uso personale per tutti i residenti in Svizzera che abbiano raggiunto i 18 anni di età e abbiano capacità di giudizio (o abbiano ricevuto esplicito consenso da parte del proprio rappresentante legale a utilizzare MyHealthCheck).

Dare il proprio consenso alle condizioni d’utilizzo e all’informativa sulla privacy. La preghiamo di leggere attentamente le condizioni di utilizzo prima di registrarsi e di utilizzare MyHealthCheck. Registrandosi e selezionando “Accetto”, conferma di avere diritto a utilizzare MyHealthCheck in conformità con le presenti condizioni e acconsente a tali condizioni e alla nostra informativa sulla privacy.

2. Informazioni su di noi e sulla comunicazione

Chi siamo. Il Groupe Mutuel è una società registrata in Svizzera con numero di identificazione CHE-103.118.779 e sede legale in Rue des Cèdres, 1919 Martigny. 

Come contattarci. Può contattarci tramite e-mail all’indirizzo info@myhealthcheck.ch o tramite posta a MyHealthCheck, Groupe Mutuel Services SA, Rue des Cèdres 5, 1919 Martigny. 

Come la possiamo contattare. Utilizzando MyHealthCheck ci autorizza a comunicare con lei via e-mail, telefono e canali elettronici (es. e-mail, SMS) all’indirizzo utente che utilizza o che ha direttamente fornito al Groupe Mutuel. 

“Per iscritto” significa anche comunicazioni via e-mail. Quando utilizziamo la dicitura “per iscritto” si intende anche comunicazione via e-mail.

3. Panoramica di MyHealthCheck

MyHealthCheck è un’applicazione che utilizza strumenti di autodiagnosi per aiutarla a identificare la gravità dei sintomi in maniera facile e intuitiva. Inoltre, con MyHealthCheck può beneficiare di consulti telemedici e di kit per self-test da effettuare a casa.

  • L’autodiagnosi è disponibile tramite (e in base a una connessione a) device medico prodotto da Infermedica, Sp. Z o. o., Polonia (https://infermedica.com). Può trovare tutte le informazioni sul produttore qui [https://infermedica.com/product/symptom-checker]. Con lo strumento di autodiagnosi può specificare i propri sintomi tramite modulo. Tale modulo include domande su genere, età e stato di salute. Lo strumento di autodiagnosi stabilisce la gravità dei sintomi basandosi sulle informazioni disponibili e la supporta nell’autodiagnosi e nello stabilire la necessità di un trattamento. Da ultimo, lo strumento di autodiagnosi la aiuta a decidere se occorre richiedere assistenza medica in base alle informazioni da lei fornite. 
  • Ha anche la possibilità di chiamare uno dei nostri partner di telemedicina Medi24 o  AG. I servizi da loro offerti sono soggetti a specifiche condizioni di utilizzo. Medgate AG: https://www.medgate.ch/it-ch/a-proposito-di-medgate/i-nostri-partner/avb Medi24 AG: https://www.medi24.ch/it/condizioni-d-uso/
  • A seconda del risultato, lo strumento di autodiagnosi le consiglierà o meno l’uso del kit per self-test Veroval® “Antibiotico sì o no?”, distribuito in Svizzera da IVF HARTMANN AG, Neuhausen. Il test determina la concentrazione della PCR (proteina C-reattiva) nel sangue. Non sussiste obbligo di utilizzo del self-test. Ulteriori informazioni sul kit di self-test sono disponibili all’indirizzo: https://veroval.info/en/products/self-tests/do-antibiotics-help. La preghiamo di leggere con attenzione ogni informazione aggiuntiva fornita insieme al kit per il self-test dal produttore o dal distributore. 

Le sezioni 5-7 descrivono nel dettaglio quali di questi servizi sono gratuiti o inclusi nei piani di abbonamento o quali verranno addebitati separatamente.

4. Finalità di MyHealthCheck

Non utilizzare in situazioni di emergenza. Le facciam oosservare che MyHealthCheck non è adatto a situazioni di emergenza. In caso di sintomi acuti o di emergenza contatti immediatamente i servizi di pronto soccorso.

Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità per l’uso di MyHealthCheck in casi in cui l’intervento del pronto soccorso sia necessario o appropriato. Inoltre, il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità nel caso in cui, contrariamente al giudizio espresso da MyHealthCheck, non sussista situazione di emergenza.

Finalità informative e non per diagnosi medica. Le facciamo inoltre osservare che sia lo strumento di autodiagnosi, sia il kit per il self-test da effettuare a casa sono da considerare solo a scopo informativo e non devono essere considerati alla stregua della diagnosi o del giudizio di un professionista sanitario in merito alla sua reale condizione di salute, né sostituiscono in alcun modo la diagnosi o il giudizio di un professionista sanitario. Benché lo strumento di autodiagnosi e il kit per il self-test possano essere indicatori di uno stato di salute particolare, la vera diagnosi medica deve sempre essere effettuata da un professionista sanitario. 

Per questo, la preghiamo sempre di consultare il suo medico di base o un altro professionista sanitario qualora dovesse essere preoccupato per la sua salute o abbia domande in merito a questioni sanitarie. In casi di sintomi acuti o di emergenza contatti immediatamente i servizi di pronto soccorso. In nessun caso va trascurata la diagnosi o il giudizio di un professionista sanitario né cancellato un appuntamento medico, perché si fa affidamento sulle informazioni ottenute attraverso lo strumento di autodiagnosi o il kit da effettuare a  casa.

Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità per l’uso di MyHealthCheck nei casi in cui un consulto medico con un professionista sanitario fosse necessario o appropriato.

5. Piani di abbonamento proposti 

Ha la possibilità di sottoscrivere i seguenti piani di abbonamento MyHealthCheck.

  1. Offerta gratuita (“Standard Pack”): se si registra per la versione gratuita di MyHealthCheck le renderemo disponibili gratuitamente alcuni specifici servizi. L’elenco dei servizi gratuiti può essere consultata sul sito di MyHealthCheck. Le modalità e le condizioni aggiuntive fornite sono parte delle presenti condizioni di utilizzo e sono pertanto vincolanti. 
  2. Offerta di prova premium “Try Me”:  se si registra per il piano di prova premium “Try Me” di MyHealthCheck le forniremo alcuni servizi gratuiti fino alla prima delle seguenti date:
  1. la data ultima del periodo di prova premium per il quale si è registrato per utilizzare i relativi servizi;
  2. la data di inizio di ogni singola sottoscrizione a tali servizi, acquistata per l’utilizzo degli stessi;
  3. la data ultima dell’offerta di prova premium stabilita da noi a nostra discrezione. 

Per ulteriori informazioni sulla gamma dei servizi disponibili, la preghiamo di consultare il nostro  web. Le modalità e i costi aggiuntivi ivi forniti sono parte delle presenti condizioni di utilizzo e sono pertanto vincolanti. 

  1. Offerte premium “Essential Pack”: se si registra per un’offerta premium le offriremo i nostri servizi solo una volta ricevuta la conferma di avvenuto pagamento. Le offerte premium e i relativi costi possono essere consultati sul nostro  web. Le modalità e i costi aggiuntivi ivi forniti sono parte delle presenti condizioni di utilizzo e sono pertanto vincolanti. 
  2. Versione test beta: ogni tanto, le forniremo servizi test Beta gratuiti. Può provare tali servizi a sua discrizione e su base volontaria. Le facciamo osservare che tali servizi test Beta sono da considerare esclusivamente a scopo valutativo e non per l’utilizzo attivo. 

6. Consulti telemedici

Può prenotare un consulto telemedico tramite MyHealthCheck attraverso la funzione “Parla con un medico” che compare una volta ricevuti i risultati dei sintomi.  

Se ha acquistato un piano di abbonamento (“Essential Pack”) o un’offerta di prova premium (“Try Me”) ha diritto a un certo numero di consulti telemedici. Tali consulti sono inclusi nell’offerta e non verranno addebitati separatamente. Tutti i servizi che esulano dal consulto telemedico, come test effettuati da casa, prescrizioni mediche, visite specialistiche, ecc., non sono inclusi nel consulto telemedico e ogni costo relativo è a carico dell’utente; tali costi potrebbero venire coperti dalla sua compagnia di assicurazione (sanitaria) a seconda della polizza sottoscritta (vedere la sezione 7 più sotto).

Se non ha acquistato un piano di abbonamento (“Essential Pack”) o un’offerta di prova premium (“Try Me”) o se ha già esaurito il numero di chiamate compreso nel suo piano di abbonamento, potrà comunque richiedere un consulto telemedico. In questo caso il fornitore addebiterà il costo all’utente o direttamente o indirettamente tramite la sua compagnia di assicurazione (sanitaria) a seconda delle rispettive condizioni (vedere la sezione 7 più sotto).

7. Costi e modulo di pagamento

L’utilizzo dello strumento di autodiagnosi è gratuito. Può essere utilizzato come ospite senza registrarsi. 

A seconda del piano di sottoscrizione scelto, altri servizi come i test effettuati da casa, i consulti (tele)medici, l’ambulanza e il pronto soccorso, la consegna o l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, la sanità elettronica ecc., possono esulare completamente o in parte da quelli offerti da MyHealthCheck e potrebbe per questo incorrere in costi aggiuntivi nell’utilizzarli. A seconda della sua polizza assicurativa, tali costi potrebbero non venire coperti interamente o parzialmente dalla sua assicurazione (sanitaria). Le consigliamo pertanto di chiarire prima qualsiasi questione riguardante eventuali rimborsi di tali servizi con la sua compagnia di assicurazione (es. franchigie o aliquota o eventuali limitazioni al suo primo punto di contatto).

Dato che i servizi vengono forniti dal Groupe Mutuel dietro pagamento, l’elaborazione del pagamento stesso online è effettuata tramite il provider  (https://stripe.com/payment-terms/legal), che applica le proprie condizioni di utilizzo.

8. Completezza e correttezza dei dati 

La responsabilità che le informazioni fornite durante la registrazione siano complete e corrette è dell’utente. In particolare, si deve registrare con nome e cognome completi, indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare personali. Nomignoli o soprannomi non sono accettati. Sussiste l’obbligo di adattare immediatamente i cambiamenti intercorsi ai suoi dati personali nelle impostazioni di profilo. 

Il Groupe Mutuel non si assume alcuna responsabilità in caso di danni dovuti a cambiamenti dei dati personali che non siano stati comunicati o siano stati comunicati troppo tardi.

9. Profilo personale dell’utente 

Non è possibile trasferire il proprio account a terzi né consentire a terzi di accedervi. L’utente è personalmente responsabile di impedire a terzi l’accesso al proprio account o profilo utente.

Il Groupe Mutuel non si assume alcuna responsabilità in caso di danni dovuti all’accesso di terzi all’account o al profilo utente.

10. Password e sicurezza

L’utente è responsabile della sicurezza e della riservatezza della password scelta al momento dell’iscrizione e di tutte le attività effettuate tramite quella password e quell’account. Acconsente a segnalare immediatamente al Groupe Mutuel qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria password o del proprio account o qualsiasi infrazione della sicurezza e ad assicurarsi di chiudere l’account dopo ogni sessione (Esci). È anche tenuto ad assicurare la sicurezza dei sistemi, dei programmi e dei dati all’interno della propria sfera di influenza. 

Il Groupe Mutuel si impegna ad assicurare agli utenti che i sistemi, i programmi e i dati all’interno della propria sfera di influenza siano all’avanguardia. Il Groupe Mutuel prende ogni misura tecnica e organizzativa necessaria per assicurare la sicurezza dei dati personali degli utenti. Qualora vengano identificati problemi di sicurezza, il Groupe Mutuel glielo segnalerà immediatamente, in quanto necessario per la protezione dell’utente o richiesto dalla legge.

Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità in caso di accesso non autorizzato all’account, perdita di dati o danni dovuti a inadempienza dell’utente nell’ottemperare ai suddetti obblighi.

11. Utilizzi vietati 

Non è permesso un utilizzo errato di MyHealthCheck. In particolare le seguenti azioni relative all’utilizzo di MyHealthCheck sono vietate.

  1. Utilizzare o tentare di utilizzare l’account o il sistema di un’altra persona senza previo consenso scritto da parte del Groupe Mutuel;
  2. Creare un’identità falsa o camuffata;
  3. Distribuire spam (come e-mail indesiderate);
  4. Distribuire contenuti che contengano virus o altri programmi che possano danneggiare MyHealthCheck o gli interessi e proprietà del Groupe Mutuel o di altri utenti di MyHealthCheck;
  5. Qualsiasi comportamento che violi in qualsivoglia maniera i diritti del Groupe Mutuel, degli altri utenti o di terzi, come utilizzare contenuti per fare concorrenza a MyHealthCheck, commercializzare codici, informazioni o software o caricare senza autorizzazione contenuti protetti (testi, immagini, suoni, ecc.); 
  6. Caricare, pubblicare, inoltrare, distribuire, salvare o rendere altrimenti disponibili al pubblico dati personali o medici di altri utenti o terzi su MyHealthCheck senza previo consenso esplicito da parte del diretto interessato;
  7. Utilizzare MyHealthCheck in modi considerati inammissibili, indesiderabili o inappropriati da MyHealthCheck, o che impediscano o limitino ad altre persone l’utilizzo della piattaforma, o che possano causare problemi al Groupe Mutuel o ad altri utenti, es. distribuire contenuti discriminatori, abusivi o pornografici o contenuti che violino i diritti di proprietà intellettuale del Groupe Mutuel, di altri utenti o di terzi; 
  8. Causare un sovraccarico dei server che ospitano MyHealthCheck.

L’utente è pienamente responsabile di qualsiasi danno diretto o indiretto dovuto a una violazione dei suddetti obblighi o a qualsiasi altro atto illegittimo o illegale. 

Se il Groupe Mutuel dovesse venire a conoscenza di segnali indicanti comportamenti contrari al contratto o alla legge, il Groupe Mutuel può sospendere, limitare o modificare la fornitura dei servizi senza previa notifica e ha il diritto a danni e risarcimenti da parte dell’utente su richiesta di terze parti derivante dalla violazione delle disposizioni più sopra.

Il Groupe Mutuel si riserva anche il diritto, in caso di violazione da parte dell’utente degli obblighi di cui sopra, di condividere con le autorità o terzi i dati dell’utente stesso, qualora ciò fosse richiesto per legge o, a discrezione del Groupe Mutuel, fosse necessario porre rimedio alla violazione e rimuovere da MyHealthCheck tutti i contenuti che non rientrano appieno nelle presenti condizioni di utilizzo o nelle disposizioni di legge vigenti.

12. Link al sito web di MyHealthCheck

L’utente può condividere il link al sito web di MyHealthCheck (“sito web”), www.myhealthcheck.ch, purché lo faccia in maniera corretta e rispettosa della legge, che non danneggi o sfrutti la nostra reputazione. Se desidera condividere il link al sito web acconsente esplicitamente a farlo,

  1. non facendo comparire tale link in maniera concorrenziale (es. su una piattaforma concorrente al Groupe Mutuel o a MyHealthCheck)
  2. non stabilendo un collegamento tra MyHealthCheck e terzi senza previo consenso scritto da parte del Groupe Mutuel;
  3. nominando in modo completo e corretto MyHealthCheck quale piattaforma alla quale il link si riferisce;
  4. assicurandosi che il link non dia implicitamente o esplicitamente l’impressione che il Groupe Mutuel approvi, supporti o eserciti attività di altre piattaforme o società; 
  5. assicurandosi che le attività del Groupe Mutuel o di MyHealthCheck non vengano presentate in maniera falsa, fuorviante o che possa altrimenti danneggiare la reputazione del Groupe Mutuel o di MyHealthCheck.

La condivisione del link al sito web non autorizza all’utilizzo dei contenuti, dei nomi, dei loghi, delle immagini o dei marchi del Groupe Mutuel, di MyHealthCheck o di terze parti senza previo consenso scritto dei rispettivi aventi diritto.

Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di richiedere la cancellazione del link al sito web di MyHealthCheck in qualsiasi momento senza giustificazione e l’utente è obbligato a ottemperare immediatamente a tale richiesta.

13. Diritti di MyHealthCheck

Per tutta la durata del contratto l’utente si avvale del diritto non trasferibile e non esclusivo di utilizzare MyHealthCheck. Il contenuto e l’ambito di tale diritto sono illustrati nelle presenti condizioni di utilizzo.

Tutti i diritti di MyHealthCheck e dei software, layout e database legati a MyHealthCheck e gli altri diritti in essere rimangono proprietà del Groupe Mutuel o dei suoi partner elencati al punto 3.

Come indicato al punto 10, l’utente non è autorizzato a utilizzare il nome MyHealthCheck per scopi pubblicitari o di altra natura senza previo consenso scritto del Groupe Mutuel.

Il Groupe Mutuel ha il diritto esclusivo del dominio su cui è ospitato MyHealthCheck. L’utente non è autorizzato a utilizzare tale dominio per i propri fini o a creare un dominio con un nome simile.

14. Modifica di servizio, interruzione, blocco

Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di limitare o bloccare in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’utilizzo di MyHealthCheck in generale e/o dei servizi, contenuti o funzioni ivi offerti. Il Groupe Mutuel si riserva anche il diritto di rifiutarsi di creare un account e di bloccare, disattivare o cancellare in qualsiasi momento un account o un profilo utente per ragioni materiali (es. abuso) in tutto o in parte e in modo permanente o temporaneo. 

Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità nelle suddette circostanze nei confronti dell’utente o di terze parti.

15. Responsabilità dell’utente

L’utente si impegna a risarcire il Groupe Mutuel e i suoi impiegati, partner e fornitori di servizi qualora violi una disposizione legale o una o più delle disposizioni contenute nelle presenti  condizioni di utilizzo o qualora un altro utente o una terza parte dichiari legalmente che i contenuti pubblicati dall’utente su MyHealthCheck o qualsiasi altro uso di MyHealthCheck da parte dell’utente violino i diritti di questo o di un altro utente o terza parte.

16. Assenza di garanzia e responsabilità 

Il Groupe Mutuel esclude qualsiasi pretesa di garanzia nei limiti previsti dalla legge. In particolare il  Groupe Mutuel non garantisce né assicura che (i) MyHealthCheck e i servizi a esso associati soddisfino i bisogni dell’utente o siano privi di difetti e senza rischi per la salute dell’utente, (ii) MyHealthCheck resti disponibile senza interruzioni o errori, (iii) le informazioni fornite da MyHealthCheck siano accurate.

La responsabilità del Groupe Mutuel, inclusi i suoi impiegati, partner e fornitori di servizi, per danni diretti e indiretti di qualsiasi tipo (es. perdita di dati personali o altrui da parte dell’utente o di terze parti) è esclusa nei limiti previsti dalla legge. Ciò si applica in particolare, ma non esclusivamente, ai danni connessi a: 

  1. utilizzo o impossibilità di utilizzo di MyHealthCheck;
  2. utilizzo o affidabilità dei contenuti consultati tramite MyHealthCheck;
  3. download di documenti o contenuti consultati tramite MyHealthCheck;
  4. errori di trasmissione, difetti tecnici o falle;
  5. virus, diniego di servizio distribuito o altro materiale tecnologicamente dannoso; 
  6. forza maggiore (quali disastri naturali, ordinanze governative, pandemie, guerre, incendi, inondazioni, esplosioni o rivolte popolari, ecc.).

17. Modifica delle condizioni di utilizzo e del manuale utente

Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo e il manuale utente in qualunque momento e senza previa notifica. Le suggeriamo di consultare periodicamente le presenti condizioni di utilizzo e il manuale utente sul nostro sito per aggiornamenti o modifiche. L’uso continuato di MyHealthCheck vale come consenso alle modifiche eseguite sulle condizioni di utilizzo e sul manuale utente. Il Groupe Mutuel la informerà, quale utente di MyHealthCheck, qualora lo ritenesse appropriato, anche via e-mail o nei limiti di iscrizione previsti da MyHealthCheck riguardo a tutte le modifiche significative effettuate alle presenti condizioni di utilizzo e al manuale utente e, se richiesto dalla legge, per ottenere il suo consenso a tali modifiche.

18. Altre disposizioni

Qualora una o più disposizioni delle condizioni di utilizzo risultasse non valida o non efficace in tutto o in parte, la validità delle restanti disposizioni resterà immutata.

Il fatto che il Groupe Mutuel non eserciti né applichi uno dei diritti o delle disposizioni contenuti nelle presenti condizioni di utilizzo non significa che il Groupe Mutuel rinunci a tali diritti o disposizioni.

19. Normativa applicabile e foro competente

La relazione contrattuale tra l’utente e il Groupe Mutuel sulla base delle presenti condizioni di utilizzo e tutte le questioni derivanti da o in connessione con essa (comprese dispute non contrattuali e reclami e la loro interpretazione) è soggetta alla legge svizzera, con l’esclusione delle disposizioni in materia di conflitto legislativo e della Convenzione ONU di Vienna sulla vendita internazionale di beni (CISG).

Qualsiasi reclamo o litigio derivante da o in connessione con la relazione contrattuale tra l’utente e il Groupe Mutuel sulla base delle presenti condizioni di utilizzo (compresi litigi non contrattuali e reclami e la loro interpretazione) è soggetta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali del luogo di residenza dell’utente (nell’eventualità di un’azione legale intrapresa dal Groupe Mutuel) o, a discrezione dell’utente, del luogo di residenza dell’utente o della sede legale del Groupe Mutuel a Martigny (nell’eventualità di un’azione legale intrapresa dall’utente).